10 esperienze straordinarie da fare a Cambridge

Sede di una delle università più antiche del mondo, Cambridge possiede uno sterminato patrimonio storico e culturale. Esplora le sue vie, scopri la sua architettura, fai una gita sul fiume oppure entra in un negozio bohémien... Ecco per te 10 suggerimenti per 10 esperienze straordinarie da vivere a Cambridge!

 

1. Esplorare la storica Università di Cambridge

Old Court, Queen's College in Cambridge, south England. Image credited to Iain Lewis.

I 31 college dell’Università di Cambridge, una delle più antiche e famose istituzioni universitarie del mondo, rappresentano l’attrazione principale di questa città. Esplora le cappelle gotiche, le sale in stile Regency e le piazze vittoriane mentre segui le orme dei suoi famosi alunni, tra i quali citiamo Lord Byron e Sir Isaac Newton.

 

2. Partecipare a un tour gastronomico

Una deliziosa (in tutti i sensi) visita guidata dei migliori punti gastronomici di Cambridge, corredata naturalmente da appetitose degustazioni, ti permetterà di scoprire le più note prelibatezze della città. Il tour include pub, chippie (locali o chioschi dove si cucina il fish & chips), rosticcerie varie e botteghe indipendenti specializzate, e potrai organizzarlo in modo da soddisfare le tue personali preferenze culinarie.

 

3. Fare una gita in punt

Bridge of Sighs, St John's College, Scudamore's Punting Company in Cambridge, south England. Image credited to Iain Lewis.

Il punt è il tipico barchino che viene sospinto con una pertica, e l'attività fatta con questo pittoresco mezzo prende appunto iI nome di punting. A Cambridge il fiume Cam scorre accanto a molti dei college storici della città, per cui il punting è un ottimo sistema per vedere i luoghi d'interesse della città restando a contatto con la natura. Se lo desideri puoi anche allontanarti dal centro fino a raggiungere l’affascinante villaggio di Grantchester, dove potrai fare una sosta presso una vera caffetteria di campagna. In alternativa puoi partecipare a un tour con l'accompagnamento di un conduttore professionista.

 

4. Bere una birra nel pub dove fu annunciata la scoperta del DNA

Cambridge vanta magnifici pub storici, molti dei quali in passato erano frequentati da personaggi celebri: uno di questi è The Eagle, abituale ritrovo di scienziati e ricercatori. Questo locale è entrato a far parte della storia perché il 28 febbraio del 1953 gli scienziati Francis Crick e James Dewey Watson interruppero il pranzo dei clienti annunciando di avere scoperto la struttura del DNA e il segreto della vita.

 

5. Alloggiare presso un college storico

King's College in Cambridge, south England. Image credited to Iain Lewis.

Alloggiare presso uno dei meravigliosi college storici dell’università di Cambridge è un'opportunità unica, e costituisce un ottimo sistema per soggiornare nel cuore della città e scoprirne gli edifici più interessanti. Il Trinity College, il King’s College e il St. John’s College sono alcuni dei più grandi e famosi, mentre il Pembroke College, il Corpus Christi College e il Jesus College sono abbelliti da magnifici giardini e parchi. Gli alloggi sono disponibili durante le vacanze degli studenti, e per fare la tua scelta puoi prenotare una visita guidata direttamente presso gli istituti.

 

8. Partecipare al Festival degli Artisti e dei Musicisti di Strada

Ogni estate artisti e musicisti di strada sono chiamati a partecipare al Cambridge Buskers and Street Performers Festival, la più grande manifestazione di questo tipo di tutta la Gran Bretagna. Fai un giro per le strade del centro e goditi la musica dei busker durante l'evento cittadino più allegro dell'anno!

 

7. Visitare i musei

A Cambridge troverai diversi musei molto interessanti. Il Fitzwilliam Museum ad esempo è uno dei più noti della città e raccoglie oltre mezzo milione di pezzi tra opere d'arte, reperti archeologici e pubblicazioni. Il Museo di Cambridge, che occupa un edificio del XVII secolo, ti accompagnerà invece in un affascinante viaggio alla scoperta della storia locale, mentre presso il Museum of Archaeology and Anthropology potrai ammirare opere d’arte e manufatti etnologici provenienti da tutto il mondo e risalenti a tutte le epoche.

 

8. Visitare i parchi

Punting along 'The Backs' of the famous colleges in Cambridge, south England.

Cambridge è una città verdeggiante, ricca di magnifici parchi e giardini racchiusi all’interno dei diversi college. I più famosi sono quelli denominati Backs, ovvero i giardini sul retro dei college che si affacciano sul fiume Cam, e sono tutti ottime mete per i picnic. In alternativa puoi rilassarti e goderti i raggi del sole presso Parkers Piece o Midsummer Common.

 

9. Visitare le chiese e le cappelle

Cambridge vanta alcune delle chiese e delle cappelle più belle d’Inghilterra. St Peter’s Chapel è la chiesa più piccola della città e risale al XII secolo. St Mary the Great è nota per essere la chiesa universitaria ufficiale: tutte le distanze urbane vengono calcolate dal punto in cui sorge, e dall'alto della sua torre si possono ammirare stupendi panorami della città. E poi non devi perderti la Cappella del King’s College, un vero capolavoro di maestria achitettonica inglese.

 

10. Fare scorta di regali

Cambridge offre ottime opportunità per fare shopping. Che tu preferisca i negozi che vendono i marchi più famosi, le gioiellerie rinomate, i mercatini tradizionali locali o le piccole boutique alternative, questa piccola città ha tutto ciò che vorresti comprare per te o regalare ai tuoi cari. A Cambridge troverai anche fantastiche librerie, come probabilmente ti puoi aspettare da una città così erudita!