À savoir avant de partir: conseils pour voyager en Grande-Bretagne et en Irlande du Nord
Gli scones sono un grande classico dell’afternoon tea e vengono tradizionalmente gustati con clotted cream e marmellata.
Vogliamo proporvi una versione alternativa davvero gustosa e profumata di questo dolce tipicamente Bristish: gli scones ai mirtilli aromatizzati al limone.
Questi scones hanno un gusto fresco e ti consquisteranno al primo morso grazie alla loro straordinaria morbidezza!
Sono perfetti per accompagnare il tuo afternoon tea, ma anche per colazione o da portare agli amici come dolcetto di fine pasto.
Cosa aspetti? Accendi il forno e preparati ad impastare.
Come prima cosa metti il burro 10/15 minuti in freezer. Questo piccolo trucchetto farà sì che il burro si sciolga durante la cottura e che i tuoi scones risultino friabili all’esterno e soffici all’interno.
Nel frattempo, mescola tutti gli ingredienti secchi insieme, ovvero: farina, zucchero, lievito, sale e scorza del limone.
Prendi il burro dal freezer e grattugialo. Aggiungilo poi agli ingredienti secchi e mescola con le mani o con una frusta da cucina. Ricordati di non mescolare troppo il tuo impasto, non vogliamo assolutamente che il burro si sciolga completamente!
In un’altra ciotola mescola latte, yogurt greco e uovo.
Versa quest’ultimi nella ciotola con gli ingredienti secchi, aggiungi anche i mirtilli e mescola delicatamente, evitando che i mirtilli si rompano.
Ti consigliamo di usare mirtilli freschi, puoi tuttavia usare anche quelli surgelati ma non scongelarli.
Infarina una spianatoia e stendi l’impasto con le mani. Non usare il mattarello, schiaccerebbe tutti i mirtilli.
Nota bene: è normale che l’impasto sia appiccicoso, se lo è troppo aggiungi un po’ di farina.
Una volta che hai steso l’impasto, taglia dei tondini di pasta con un coppapasta del diamentro di circa 8cm e riponili su una teglia rivestita con della carta forno.
Prima di infornare, per rendere i tuoi scones ancora più dorati, ti consigliamo di spennellarli con un un mix di yogurt greco e latte (2 cucchiai di yogurt e 1 di latte mescolati insieme)e un pizzico di zucchero di canna su ogni scones.
Inforna i tuoi scones per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 200°C o fino a che non siano belli dorati in superficie.
Dopo la cottura rimuovili dal forno e gustali sia tiepidi che a temperatura ambiente.